Comunicato partecipazione manifestazione 29 maggio 2021 a Santa Croce Sull’Arno

Vota

I Gruppi del Movimento 5 stelle del Comprensorio del Cuoio e dell’Empolese-Valdelsa, hanno deciso di voler essere presenti alla manifestazione di sabato 29 maggio a Santa Croce sull’Arno indetta per le 10.00 e organizzata da Libera e da altre organizzazioni.

A più di un mese dall’inizio dell’inchiesta Keu e nel silenzio assordante della politica locale, riteniamo che sia necessario e importante affrontare certi temi qualsiasi siano le sedi o gli interlocutori a disposizione.

La partecipazione alla manifestazione di sabato sarà l’occasione per ribadire la nostra lontananza da certe logiche diffuse anche in Toscana e nel nostro territorio, così come pare emergere dagli stralci delle intercettazioni e dalle accuse della DDA.

L’affermazione di un sistema politico pulito che lavora nell’interesse comune e non di parte, il contrasto alle illegalità e alla mafie, lo sviluppo sostenibile sono infatti da sempre i temi fondanti per il Movimento 5 stelle e la spinta che ha mosso ciascuno di noi ad aderire al Movimento.

Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 stelle di Castelfranco comunica inoltre che ha in procinto di presentare una mozione perché il Comune si costituisca parte civile nell’eventuale processo o processi che potranno nascere in relazione all’inchiesta Keu, sia per la parte relativa agli sversamenti in Usciana sia per l’inquinamento dei suoli.

Auspichiamo inoltre che tutti i comuni del Comprensorio del Cuoio, si muovano in questa direzione.

Per quanto riguarda la questione relativa alla SS429, già lo studio dalla documentazione relativa alla realizzazione dell’intera strada, aveva fatto emergere aspetti poco chiari che si sono fatti preoccupanti dopo le notizie della inchiesta Keu. Pertanto il Movimento5 stelle dell’Empolese-Valdelsa si sta battendo per una verifica dell’inquinamento del suolo e delle falde, in particolare perché sia individuata l’entità del territorio coinvolto e di programmare la bonifica dei siti interessati.

Troveremo modi e luoghi per portare queste azioni in concreto, intanto sabato saremo al presidio in Piazza Martiri della Libertà a Santa Croce sull’Arno, per ribadire, insieme agli altri, la nostra intenzione a non lasciare il nostro territorio alla Mafia e la nostra volontà di far affermare legalità, verità e giustizia.

Gruppi

Movimento 5 Stelle Comprensorio del Cuoio

Movimento 5 stelle Empolese-Valdelsa

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *