Comunicato su atto di citazione del Sindaco di Castelfranco di fronte alla Corte dei Conti

Vota

Durante il Consiglio Comunale di lunedì 10 maggio 2021 abbiamo appreso che il nostro primo cittadino, Gabriele Toti, risulta essere stato citato a giudizio innanzi alla Corte di Conti per avere addossato le spese di un “opuscolo elettorale” sulle casse comunali, cioè andrà a processo per un presunto danno erariale.

Solita sorte, abbiamo appreso dai mezzi di informazione, avranno alcuni membri della giunta comunale del precedente mandato.

In particolare in primavera 2019, durante le ultime elezioni elettorali, fu distribuito un opuscolo da parte del Comune.

Un opuscolo che in realtà a noi sembrava un “dépliant elettorale” del candidato Sindaco Toti, visto come era fatto e che in prima pagina appariva in bella mostra la foto del primo cittadino.

Non solo, la distribuzione avvenne casa per casa e con un costo circa 8.000 euro (4700 euro per la predisposizione dell’opuscolo e 2.989,00 euro per la stampa).

All’epoca noi avevamo fatto un esposto alla Corte dei Conti, perché non ci sembrava giusto mettere certe spese in capo ai cittadini.

Non solo, siccome reputiamo che, indipendentemente dal risultato che avrà il suddetto processo, non è certamente giusto e neanche opportuno che simili spese siano messe a carico della collettiva.

Così, presenteremo quanto prima una mozione con la quale chiederemo che il Sindaco ed i membri della giunta citati innanzi alla Corte dei Conti restituiscano immediatamente le suddette somme alle casse comunali!!

Movimento 5 stelle

Castelfranco di Sotto

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *