DOMENICA 4 MARZO: Come si Vota.

Vota

Domenica 4 Marzo, tutti noi sperimenteremo la nuova legge elettorale Rosatellum, con il sistema misto di assegnazione dei seggi in proporzionale (i collegi plurinominali) e maggioritario (i collegi uninominali). Una legge complicata nelle suddivisioni territoriali per le assegnazioni dei seggi e anche nel sitema di voto perchè limita molto la possibilità di scelta dell’elettore.

Si vota dalle 7:00 alle 23:00 di DOMENICA 4 MARZO 

La publbicazione ufficiiale del Ministero dell’Interno è la seguente: http://dait.interno.gov.it/documenti/pubb_03_politiche_ed.2018.pdf

Nella parte finale ci sono spiegazioni su come si vota.

Se siete intenzionati a votare il Movimento 5 stelle, nostro consiglio per semplificare la votazione e per non rischiare di rendere nullo il voto è di dire che:

E’ SUFFICENTE FARE UNA CROCE SOLO SUL SIMBOLO DEL MOVIMENTO. 

Il MOVIMENTO 5 STELLE  compare da solo in lista per cui il simbolo è ben identificabile.

Votando il simbolo si vota contemporaneamente per l’uninominale che per il plurinominale per cui non ci saranno problemi di attibuzione.

Chi ha più di 25 anni riceverà due schede, una per l’elezione del Senato e l’altra per l’elezione della Camera dei Deputati; chi invece ha meno di 25 anni riceverà soltanto una scheda per la Camera dei deputati.

Per chi ha qualche minuto in più, ecco un video di Di Battista per una ottima spiegazione di come si vota.

https://www.youtube.com/watch?v=qPYf7aM1xzE

Ecco un altro video:

https://www.youtube.com/watch?v=d8Hr-Z7idVA

Portate con voi un documento, la tessera elettorale e lasciate fuori i telefonini. Se non trovate la tessera, potete chiedere un duplicato all’ufficio elettorale del Comune che resterà aperto sempre durante le operazioni di votazione.

Questo anno ci sarà anche un tagliando antifrode sulla scheda che non dovete rumovere.

http://www.interno.gov.it/it/galleria-video/tutorial-ufficiale-elezioni-politiche-2018-nuove-schede-tagliando-antifrode

Se avete dei dubbi potete chiedere spiegazioni ai componenti di seggio quando andrete a votare e anche ai rappresentanti di seggiodel Movimento 5 Stelle nei vari Comuni .

BUON VOTO:

PARTECIPA, SCEGLI, CAMBIA!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *