Castelfranco di Sotto Il 21 Novembre 2017
Oggetto: Interpellanza per l’installazione di un lampione in piazza Ungaretti.
Premesso che:
– Il Comune ha provveduto ad una gestione integrata dei servizi energetici, affidandola con un progetto di finanza.
– Tra gli interventi del progetto, era prevista la sostituzione dei corpi illuminanti a scarica di gas con altri a tecnologia led, per un totale di intervento pari a 1880 LED e un efficientamento dichiarato pari al 44,83 %.
– Durante l’attuale anno 2017, è stato eseguito l’intervento di sostituzione dei corpi illuminanti citato.
Dato che:
– Alcuni cittadini hanno segnalato la mancata sostituzione di alcuni corpi illuminanti e spesso un mancato funzionamento dei lampioni dopo gli interventi.
– Un punto particolare di criticità, è stato segnalato in piazza Ungaretti. Nella piazza uno dei due lampioni a doppia lampada era spezzato ed a seguito di segnalazione era stato adagiato a terra in un angolo della piazza stessa. Infine, il lampione rotto è stato rimosso definitivamente.
– A tutt’oggi, il lampione non è stato sostituito e gli interventi del progetto appaiono conclusi in quella zona del Comune.
– Il lampione era situato su lato più buio della piazza, opposto alla via Usciana, per cui adesso, metà della piazza adibita a parcheggio, risulta ampiamente nell’oscurità.
Considerato infine che:
– La Piazza è ubicata in un punto molto frequentato del Comune, in cui si affacciano l’Ufficio Postale e il Cimitero Comunale.
– Inoltre sulla piazza incidono importanti vie di accesso e di comunicazione, in cui il parcheggio non è consentito e per questo essa risulta uno strategico punto di parcheggio e di sosta in tutte le ore della giornata.
– Per la sicurezza del luogo e delle persone, risulta importante garantire una corretta illuminazione della intera piazza.
Si Chiede:
A codesta Amministrazione di provvedere al ripristino nella sua posizione originale, o in posizione consona, del punto luminoso rimosso in piazza Ungaretti, in modo da garantire una corretta e completa illuminazione della piazza.
Gruppo Consiliare Movimento 5 stelle
Consiglieri comunali
Cristina De Monte
Luca Trassinelli