Utilizzo di diserbanti.. ancora non ci siamo

Vota

Probabilmente non e’ ancora ben chiaro all’ uomo che tutto quello che viene sparso nel territorio, poi ce lo ritroviamo sulla nostra tavola e di conseguenza nel nostro corpo. Vedere questi campi arancioni accanto ad una serra fa proprio male. Alcune parti della campagna di Orentano, fiore all’occhiello del nostro territorio, sono ora visibilmente “bruciate”.
Tutti i cittadini devono essere consapevoli delle conseguenze dell’uso improprio dei diserbanti sulla terra e dove questo manca, le istituzioni devono essere in prima linea per sensibilizzare e organizzare incontri di informazione con la cittadinanza. Azione questa che era stata condivisa e concordata con una mozione votata all’unanimità nel consiglio comunale del 6/05/2016 a seguito di una mozione del gruppo consiliare del M5S del 27/04/2016.

Inviatiamo in primis i cittadini a rispettare la terra che ci ospita, e sollecitiamo l’amministrazione comunale a mantenere quelli che sono stati gli impegni presi in consiglio comunale ovvero:

– Attivarsi per contrastare l’uso delle sostanze tossiche.

– Sostenere le pratiche agricole che utilizzano forme biologiche o alternative a quella chimica.

– Organizzare momenti d’informazione e confronto con la cittadinanza, scuole, agricoltori e rivenditori sulla salubrità del cibo e delle buone pratiche agricole.

Trattandosi di salute, siamo sicuri che ognuno farà la propria parte, o almeno lo vogliamo sperare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *