Comunicato esposto per situazione Area Ecologica Castelfranco di Sotto

Vota

La mattina del 8 giugno 2017, il Movimento 5 stelle di Castelfranco di Sotto, ha inviato un esposto sulla situazione della Area Ecologica di Castelfranco di Sotto alla AZIENDA USL TOSCANA CENTRO, Sicurezza sui Posti di Lavoro e ai VIGILI DEL FUOCO, Ufficio Prevenzione Luoghi di Lavoro.

Questa decisione è maturata a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini  e delle personali osservazioni dei membri del gruppo Movimento 5 stelle negli ultimi mesi.

La situazione attuale della isola ecologica e le criticità osservate, sono descritte nell’esposto presentato, di cui alleghiamo il testo, e dalla documentazione fotografica che è ad esso correlata.

Riteniamo importante che le autorità competenti svolgano un sopralluogo e valutino la situazione in termini di garanzie di sicurezza per l’area.

In questo  momento, dopo una stagione primaverile di scarsa piovosità e l’estate agli inizi, e ricordando l’episodio accaduto nell’altro impianto comunale pochi tempo fa, il timore di un rischio incendi si fa stringente.

Nell’area sono infatti accumulate grandi quantità di materiali combustibili, quali sfalci e potature insieme a materiali di altro genere, in prossimità di movimentazione meccanica di mezzi a motore e di impianti elettrici in cattivo stato.

Lo stato di trascuratezza della intero centro di raccolta del Comune, contrasta e svilisce lo sforzo e l’impegno dei cittadini nella raccolta e differenziazione dei rifiuti domestici. Impegno  che ha fatto meritare a Castelfranco di Sotto, in questi anni, numerosi premi da Legaambiente e altre istituzioni in termini di sostenibilità ambientale e supporto alla economia circolare.

L’interesse primario della richiesta è per una buona organizzazione dell’area in termini di sicurezza per tutti coloro che si trovano ad accedervi. Ricordiamo che nell’area operano lavoratori comunali e gli operatori di Geofor, e che nei giorni di apertura al pubblico, i cittadini, si recano nell’isola ecologia a conferire i rifiuti domestici.

Di seguito, è possibile trovare il testo dell’esposto e in allegato le foto correlate ad esso.

Aspettiamo l’esito egli interventi delle autorità competenti per le prossime comunicazioni.

Esposto Area Ecologica

  

   

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *