Cronache di ordinari allagamenti

Vota

GRU FOGNE 1

Ogni volta che piove un po’ più intensamente, lo scenario è sempre lo stesso: allagamenti delle strade, fogne che non ricevono per i tombini ostruiti e danni vari a fondi e scantinati. Che sia un nubifragio o una precipitazione di media intensità, puntualmente vaste zone del paese si allagano. Una situazione che si protrae da anni. Sotto accusa il sistema fognario e soprattutto la sua scarsa manutenzione.

In parte la colpa è anche di chi butta carte e rifiuti dove capita, andando a complicare una situazione già disastrosa.

La colpa maggiore è del comune che non tiene le strade pulite e non esegue manutenzione ordinaria su fognature e tombini salvo poi dover ricorrere ad interventi riparatori di natura straordinaria.

Già nell’autunno 2014 chiedemmo una programmazione delle pulizie di tutti i tombini comunali per permettere il defluire delle acque: niente è stato fatto.

Quello che potrebbe risolversi con una spesa contenuta attraverso un lavoro quotidiano, invece si trasforma nella necessità di grandi investimenti per riparare i danni e dar vita ad interventi straordinari.

Ci chiediamo anche perché si parli di eventi straordinari se si presentano puntualmente ad ogni pioggia.

In attesa di un cambiamento di rotta, dato che il nostro sindaco si è reso disponibile al pronto intervento in caso di maleodoranze h24, con un po’ di forzatura vogliamo proporre, anche una reperibilità h24 su emergenza allagamenti: una task force di Sindaco ed Assessori pronti a scendere in campo per sturare i tombini e fognature!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *