25 marzo 2015 – 25 marzo 2016
Oggi ricorre 1 anno esatto dal servizio fotografico che il sindaco e il suo fotogenico assessore fecero con i bimbi delle scuole durante l’inaugurazione dell’area ecologica informatizzata di Castelfranco.
Area ecologica informatizzata che ad oggi non funziona.
In quel momento fu detto: ” l’area ecologica avrebbe fatto risparmiare il cittadino che avesse conferito personalmente, in quanto avrebbe ricevuto uno scontrino per ricevere lo sconto in bolletta” e anche… “questa è solo una prima tappa dato che ad inizio 2016 partiranno ulteriori incentivi a punti cumulabili per chi differenzia di più da scontare in bolletta”.
Tutto questo progetto, a distanza di un anno non solo non funziona, ma non è mai partito.
Si sa l’importante è farsi un selfie e pubblicarlo sui social e sulle testate locali, perchè a Castelfranco si fa politica e si amministra attraverso foto sorridenti!! L’area ecologica dovrebbe pesare i rifiuti in entrata e registrarlo usando la tessera sanitaria in modo da far maturare sconti per il contribuente. Ottimo principio sia per l’ambiente che per l’economia, che già in molti altri comuni funziona già. A San Miniato e a Santa Croce per esempio è attivo già da anni.
Adesso ai cittadini che conferiscono rifiuti all’area ecologica, non viene riconosciuto niente, mentre i ritiri del multimateriale sono diminuiti, lo sconto per il biocompost è passato dal 15% degli anni precenti al 10%. Insomma tutto come nella tradizione della nostra amministrazione, tasse altissime e pochissimi servizi.
Per l’occasione, si è coinvolto dei bambini e pensate alla delusione se si sono accorti della realtà dei fatti.
Sperando che l’area ecologica entri finalmente in funzione, facciamo un grande augurio affinché la nostra amministrazione tra un selfie e l’altro trovi il tempo di avviare questo progetto inaugurato 1 anno fa.