IN PREVISIONE DEL BILANCIO 2015

Vota

incontro-bilancio

Apprendiamo dalla stampa locale dell’iniziativa dell’amministrazione comunale per i cittadini delle frazioni e delle aree periferiche, in previsione del bilancio 2015.

Premettiamo che i consiglieri di minoranza del M5S in consiglio comunale, non sono stati avvertiti dell’iniziativa, anche se la cosa non ci stupisce: è tutto in perfetto stile PD.

Fare le cose nelle segrete stanze, succede sia a carattere nazionale, che a carattere locale.

In ogni caso: le azioni a favore della partecipazione cittadina sono importanti, lodevoli e da sostenere.

Le azioni in consiglio comunale e nelle commissioni del M5S, sono sempre indirizzate a favorire la massima trasparenza e la partecipazione, anche se non sempre con lo stesso appoggio o sostegno, da parte della maggioranza.

Non sappiamo se, l’iniziativa sarà solo una mera presentazione di ciò che è già stato deciso. Ci piacerebbe invece che portasse a una vera condivisione dei cittadini nelle scelte della giunta e della maggioranza sul bilancio. Ricordando che il bilancio del comune decide della tariffa degli asili e delle mense scolastiche, delle tasse per spazzatura e sulle proprietà, dei fondi stanziati per il sociale e per le manutenzioni, ecc.

Noi vorremmo che da questi incontri si arrivasse a parlare di bilancio partecipato, in cui TUTTI i cittadini sono chiamati a scegliere come e dove destinare almeno una parte dei soldi del comune, con strumenti democratici già utilizzati in altri municipi.

Come premesso però, non sappiamo molto su questa iniziativa e a tal proposito ci siamo fatti alcune domande. Ci chiediamo perché gli incontri si svolgeranno solo nelle frazioni e delle aree periferiche? Speriamo sia un tentativo di riavvicinarsi a tali realtà, dopo averle a lungo ignorate.

Per gli altri cittadini ci saranno ulteriori incontri? Ci sarà la possibilità di fare domande ed il tempo di portare proposte? Sara’ solo informazione oppure la giunta, ha intenzione di ascoltare i propri cittadini, al di fuori della campagna elettorale?

Lo scopriremo solo intervenendo a questi incontri, a meno che, possano intervenire solo i residenti delle zone interessate. Noi parteciperemo e raccoglieremo i suggerimenti, anche se la giunta non vorrà ascoltarli, saremo noi a diffondere e amplificare le istanze con i nostri articoli e direttamente in consiglio comunale.

Comunque sia: promuoviamo l’evento ed invitiamo tutti quanti a partecipare attivamente agli incontri previsti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *