1° meetup valdarno inferiore

Vota

994836_10200843852891597_428646776_n

Domenica 30 giugno si è tenuto, presso il maneggio “Il Pesco” a Montecalvoli, il primo meet up comprensoriale del Movimento 5 Stelle del Valdarno Inferiore.
L’intento dell’incontro è stato quello di riunire gli attivisti della zona per fare il punto
su quanto svolto finora e programmare le attività future, anche in vista delle prossime elezioni amministrative che coinvolgeranno molti comuni del Valdarno.

I vari gruppi di lavoro già esistenti, creati per approfondire tematiche specifiche del nostro territorio, hanno relazionato sugli studi già fatti, sugli obiettivi da raggiungere e sulla linea di lavoro da tenere per raggiungere concretamente tali obiettivi. Nello specifico i temi presi in esame sono:

• GESTIONE DEI RIFIUTI, come viene fatta, come migliorare la raccolta differenziata, controlli sulla gestione
• OPERA IDRAULICA “TUBONE”, necessità di reperire informazioni sul progetto che, ad oggi, risultano insufficienti per consentirci di fare una valutazione in merito; criticità inerenti al padule di Fucecchio e ai costi dell’opera
• ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014, organizzazione interna e procedure burocratiche necessarie.

Nella seconda parte della riunione si è parlato di un altro tema di attualità ed estremamente importante per la nostra comunità e sul quale, purtroppo, ai cittadini non viene data sufficiente informazione:
• UNIONE DEI COMUNI
• FUSIONE DEI COMUNI
Sono stati presentati i due diversi tipi di aggregazione, sottolineandone le differenze e gli aspetti positivi e negativi dell’una e dell’altra. L’Unione dei Comuni non è prevista dalla Costituzione ma di fatto è già stata realizzata da molti comuni, ha essenzialmente lo scopo di ottimizzare l’organizzazione dei servizi e ne fanno parte i sindaci dei comuni interessati.
La Fusione dei Comuni è prevista dalla nostra Costituzione, è legata all’esito di un referendum tra la popolazione e fonde a livello istituzionale gli organi comunali, per cui non si tratta più di vari comuni rappresentati ma di un solo ente.
Si prende atto che ambedue le opzioni rappresentano un’opportunità per il nostro territorio, considerando i vantaggi, non solo organizzativi, ma anche di ordine economico, che potrebbero portare. Ci sono comunque alcuni punti deboli, in particolar modo per quanto riguarda l’Unione dei Comuni, di cui tener conto.

L’impegno del Movimento rimane quello di analizzare e sviluppare le tematiche prese in esame per giungere a delle conclusioni che non siano di natura esclusivamente politica ma oggettive e nell’interesse di tutti i cittadini.

Movimento 5 Stelle Castelfranco Di Sotto

Movimento 5 Stelle Santa Croce S/A

Movimento 5 Stelle Montopoli in V/A

Movimento 5 Stelle Santa Maria A Monte

Movimento 5 Stelle San Miniato

no images were found

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “1° meetup valdarno inferiore

    1. Luca Post author

      Scusa giglio, se mi dici che cosa volevi mettere, approvo il commento. Quello che hai messo è incompleto e non dice niente

       
      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *