I ragazzi del Movimento 5 Stelle di Castelfranco residenti a Villa Campanile ed Orentano vogliono denunciare la completa indifferenza alle nostre richieste per migliorare alcune delle molte criticità nelle frazioni di Villa Campanile e Orentano.
Abbiamo più volte sollecitato sindaco e vice-sindaco ad attivarsi e a prendere provvedimenti per migliorare la viabilità e la sicurezza davanti la scuola di Villa Campanile in orario di entrata e uscita degli alunni.
Quotidianamente si presentano ingorghi e file che si potrebbero benissimo evitare con l’utilizzo di vigili urbani o in assenza di questi, di personale di volontariato che, come già avviene in altri comuni, può aiutare a smistare il traffico.
Ma il primo punto assolutamente da non dimenticare resta la sicurezza dei bambini che è totalmente assente considerando l’ingresso principale della scuola da lato strada, non vigilato.
Dobbiamo dire che le nostre proteste effettivamente erano state condivise dall’amministrazione comunale, che si era pure impegnata a modificare l’ingresso della scuola spostandolo lato piazza, a costruire una scala anti-incendio, a migliorare la viabilità di Via Ulivi, a mettere un bancomat nella frazione di Villa (visto che ne è completamente sprovvisto), a creare uno spazio giochi sempre nella frazione di Villa e migliorare quello di Orentano.
Verba volant, scripta manent … e noi abbiamo messo per scritto queste promesse, proprio perché volevamo essere sicuri di quello che ci veniva detto e infatti il sindaco Umberto Marvogli nel 2011 ha firmato un documento con il quale si impegnava.
Ad oggi l’unica cosa che è stata realizzata è la scala antincendio della scuola.. delle altre nostre richieste non ci è dato di sapere. Vorremo essere ascoltati, ma soprattutto vorremmo che l’amministrazione comunale mantenesse le promesse fatte.